Yoshe Kalb.pdf

Yoshe Kalb

Israel J. Singer

Chi è luomo, assente e impenetrabile, che alla domanda Chi sei? dei settanta rabbini appositamente convenuti a Nyesheve dalle grandi città della Polonia russa e della Galizia risponde solo, con voce remota: Non lo so? Il sensibile, delicato Nahum, genero dellonnipotente Rabbi Melech ed esperto di Qabbalah, tornato pressoché irriconoscibile a Nyesheve dopo quindici anni di un misterioso errare? O, come invece sostengono i nemici di Rabbi Melech, il più miserabile e deriso dei mendicanti di Bialogura, Yoshe il tonto, che per placare una spaventosa epidemia è stato unito in matrimonio a Zivyah, la figlia idiota dello scaccino? È un asceta, un santo, degno di succedere allormai anziano rabbino di Nyesheve e di guidare i hassidim, o un peccatore, uno spergiuro? Mai la comunità ebraica è stata tanto lacerata e divisa - al punto da istituire un tribunale che risolva il caso -, mai ha conosciuto una così sanguinosa faida, quasi che le sue sorti fossero appese allesile filo di una vacillante identità e di un incomprensibile vagabondare. E mai come in questuomo limpossibilità di decidere del proprio destino, lesilio - da se stessi, anzitutto -, langosciosa ricerca di una patria inesistente hanno trovato una più arcana, struggente, memorabile incarnazione.

Yoshe Kalb è un romanzo di Israel Joshua Singer. Il libro apparve dapprima in puntate sul Jewish Daily Forward nel 1932 ed ebbe un successo così clamoroso che ne venne tratta una non meno acclamata pièce teatrale. Nello stesso anno l'opera venne pubblicata in volume a Varsavia e nel 1933 tradotta in inglese e pubblicata da Schocken col titolo The Sinners. Nell'edizione del 1965 di Harper & Row è apparsa anche un'introduzione di Isaac Bashevis Singer, che racconta il processo ... Yoshe Kalb. Traduzione di Bruno Fonzi. Prefazione di Isaac B. Singer. gli Adelphi, 493. 2016, 2ª ediz., pp. 281. isbn: 9788845930638. Temi: Ebraismo e letteratura ebraica, Letteratura mitteleuropea. € 10,00 -5% € 9,50. Condividi su:

8.24 MB Dimensione del file
9788845928680 ISBN
Gratis PREZZO
Yoshe Kalb.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.clubajedrezcalasanz.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

In the early 1920s, Singer went to Warsaw to join his older brother, Israel Joseph, who was to write such works as The Brothers Ashkenazi and Yoshe Kalb.

avatar
Mattio Mazio

Non inserirei Yoshe Kalb tra i libri di Israel J. Singer che preferisco, perché per i miei gusti è un filo troppo grottesco, e forse ha qualche sbavatura (a mio parere si capisce che la prima volta è uscito a puntate). Ma è un racconto magistrale delle tradizioni - e soprattutto delle contraddizioni - della religione ebraica di un tempo. Yoshe Kalb è un romanzo altrettanto bello, ma differente. Ha un fascino mistico e il lettore non può restare indifferente di fronte al protagonista e al segreto non tanto della sua identità quanto piuttosto del suo animo, dei suoi desideri, della sua umanità insieme schiva e palpitante, peccatrice e santissima.

avatar
Noels Schulzzi

Yoshe Kalb di I.J.Singer, pubblicato a puntate in yiddish sul “Jewish Daily Forward” di New York di cui l’autore era corrispondente da Varsavia, ebbe subito un grande successo. Divenne in seguito un’opera teatrale e un romanzo in lingua inglese dal titolo The sinner.

avatar
Jason Statham

Hello Select your address Best Sellers Today's Deals Electronics Customer Service Books New Releases Home Gift Ideas Computers Gift Cards Sell

avatar
Jessica Kolhmann

13 apr 2014 ... Nahum/Yoshe è l'ebreo errante, in viaggio alla ricerca di sé e della propria identità, e ben rappresenta i conflitti interiori che la psicoanalisi ... Jul 26, 2010 ... Yoshe Kalb enjoyed a healthy success, both as a novel and in a theatrical adaptation mounted by the great Yiddish actor and impresario ...