La patafisica.pdf

La patafisica

Enrico Baj

Enrico Baj (1924-2003), il patapittore - come lo definì il poeta Jean-Clarence Lambert -, uno tra i più fervidi seguaci di Alfred Jarry e della sua Patafisica, sposa i contenuti di questa scienza delle soluzioni immaginarie portandoli a vessillo del proprio universo culturale. Baj matura negli anni una sua visione della Patafisica che proietta nella propria opera e che utilizza come arma contro le contraddizioni e le costrizioni del mondo e della società. Lirriverenza, lironia e il gusto del paradosso, propri di questa scienza, costituiscono per lartista gli anticorpi delluomo contemporaneo contro loppressione e la massificazione della burocrazia, dei codici fiscali, postali, telefonici, bancomatici, internettici eccetera. La Patafisica, che Baj riassume col motto Imago ergo sum/

Proponendo il prezzo massimo di acquisto, aumenterà notevolmente la probabilità di aggiudicarti l'oggetto. La proposta scadrà dopo 72 ore. Ti ricordiamo che inviando la tua offerta o acquistando subito questo articolo, stipuli un contratto vincolante con la libreria. La Patafisica è definita dal suo inventore, lo scrittore francese Alfred Jarry, come la “scienza delle soluzioni immaginarie che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la …

6.79 MB Dimensione del file
9788884165534 ISBN
La patafisica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.clubajedrezcalasanz.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La ‘Patafisica e Beniamino Dal Fabbro. Pubblicato il 03/01/2020 da biblioteca Febbraio 10, 2020. Conferenza a cura di Giovanni Grazioli. Nel 2005 Gigliola Beratto, erede di Beniamino Dal Fabbro (Belluno 1910 – Milano 1989), donò alla Biblioteca civica di Belluno archivio e biblioteca dello scrittore bellunese. Creata dal poeta, scrittore e drammaturgo Alfred Jarry che animò la Parigi di fine '800 incarnando nella sua vita il personaggio di Ubu, la Patafisica - quale parodia della metafisica - ha in seguito influenzato scrittori, artisti, critici e filosofi, caratterizzandosi per forme di ragionamento paradossali e linguaggi festosamente dissacratori.

avatar
Mattio Mazio

"La patafisica nell'arte" con un elencazione di autori non sembra funzionare bene in quanto la patafisica potrebbe risiedere in "ogni" opera..anche al di fuori di autori "coscienti" onde per cui.. bisognerebbe sistemare la voce in modo da definire l'intenzionalità di ricerca patafisica per autori. Opere con espliciti contenuti patafisici.

avatar
Noels Schulzzi

Encontrá Patafisica - Libros, Revistas y Comics en MercadoLibre.com.ar! Entrá y conocé nuestras increíbles ofertas y promociones. Descubrí la mejor forma de ... Il Collage de 'Pataphysique è un progetto di cooperazione artistico/scientifica dedicato alla Ricerca, lo Studio e la Diffusione della 'Patafisica.

avatar
Jason Statham

Che cos'è la Patafisica e quali esponenti ha avuto in Italia? Un itinerario fra luoghi e protagonisti di una scienza che definisce se stessa.

avatar
Jessica Kolhmann

Creata dal poeta, scrittore e drammaturgo Alfred Jarry che animò la Parigi di fine '800 incarnando nella sua vita il personaggio di Ubu, la Patafisica - quale parodia della metafisica - ha in seguito influenzato scrittori, artisti, critici e filosofi, caratterizzandosi per forme di ragionamento paradossali e linguaggi festosamente dissacratori.