Jacques Lacan.pdf

Jacques Lacan

Fabrizio Palombi

La fatica necessaria per comprendere gli scritti lacaniani è, come afferma Foucault, un lavoro da compiere su sé stessi. La loro oscurità è infatti sconcertante, ma il lettore che sappia superarla trova un pensiero capace di riflettere le sue urgenze esistenziali, filosofiche e cliniche. La produzione di Lacan è segnata dal confronto con i più grandi intellettuali (Merleau-Ponty, Sartre, Kojève, Bataille, Heidegger, Jakobson, Lévi-Strauss, Derrida, Althusser) e artisti (Breton, Queneau, Dalí, Picasso) del XX secolo. Il volume valorizza la loro influenza, in un capitolo di contestualizzazione storica, e ricostruisce la ricerca di Lacan attraverso alcuni temi che percorrono lintero sviluppo del suo insegnamento: lo stile, la psicosi, gli specchi, lEdipo, la topologia, i matemi e i nodi. Lopera è completata da unampia bibliografia.

Lunedì 28 gennaio alle 21,30 si tiene la prima delle tre lezioni tenute da Massimo Recalcati su Jacques Lacan. Appuntamento all'Apollo SpazioCinema in Galleria De Cristoforis 3 a Milano. L'ingresso è gratuito Eventi collegati a Jacques Lacan. Massimo Recalcati, ... Elogio dell’oblio. Note sul gai savoir di J. Lacan, in “Appunti”, n. 54, 1997, Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano, Torino, pp. 23-28. Il “ritorno” a Freud di Jacques Lacan, in O. Cellentani, G. Lai (a cura di), Conoscenze psicoanalitiche e pratiche sociali.

9.58 MB Dimensione del file
9788843051618 ISBN
Jacques Lacan.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.clubajedrezcalasanz.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Lacan ‹lakã´›, Jacques. - Psicanalista francese (Parigi 1901 - ivi 1981). Conseguita la laurea in medicina, si specializzò in psichiatria con G.-H. G. de Clérambault. Divenuto membro della Société psychanalytique de Paris (SPP), si dedicò al lavoro psichiatrico nell'istituzione ospedaliera. Frequentò gli ambienti letterarî del surrealismo, collaborò con la rivista Minotaure e ...

avatar
Mattio Mazio

Libri di Jacques Lacan. Vedi anche gli eBook di Jacques Lacan. Jacques Lacan: tutti i Libri di Jacques Lacan sono in vendita online a prezzi scontati tutto l’anno. Acquistare è semplice: clicca sul prodotto che ti interessa, aggiungilo al carrello ed inserisci i dati di pagamento desiderati; puoi acquistare anche senza iscriverti al sito e se hai un codice sconto non dovrai far altro che ...

avatar
Noels Schulzzi

Libri di jacques-lacan: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. LACAN, Jacques. - Psicanalista, nato a Parigi il 13 aprile 1901. Laureatosi in psichiatria nel 1932 con una tesi sulle psicosi, si dedicò successivamente alla psicanalisi. Dopo un famoso saggio sul problema della costituzione dell'io dal titolo Le stade du miroir (1936), che contiene importanti spunti per un approfondimento delle psicosi infantili e una trattazione di quell'aspetto ...

avatar
Jason Statham

Lacan was born in Paris, the eldest of Émilie and Alfred Lacan's three children. His father was a successful soap and oils salesman. His mother was ardently Catholic – his younger brother entered a monastery in 1929. Lacan attended the Collège Stanislas between 1907 and 1918. Jacques Marie Émile Lacan (April 13, 1901 to September 9, 1981) was a major figure in Parisian intellectual life for much of the twentieth century. Sometimes referred to as “the French Freud,” he is an important figure in the history of psychoanalysis.

avatar
Jessica Kolhmann

After World War II French psychoanalyst Jacques Lacan (1901-1981) became a cult hero, a formidable intellectual superstar whose "structural psychoanalysis," ... The principal categories of Lacanian psychoanalysis in the structuring of the psyche are the imaginary, the symbolic, and the real. The imaginary (imaginaire)  ...