Filosofia delluomo.pdf

Filosofia delluomo

none

Presentazione completa e didattica dell´antropologia filosofica, inserita nel contesto delle altre discipline scientifiche e metafisiche. Sono analizzati il metodo della filosofia sull´uomo e i principali pensatori che hanno riflettuto sull´essere umano.La natura umana viene definita a partire dalle sue operazioni caratteristiche, sono perciò esaminate le operazioni vitali che l´uomo ha in comune con gli animali, il fenomeno della conoscenza sensibile e intellettuale, il desiderio, il volere e l´amore. La trattazione si conclude con lo studio del concetto di persona.

Filosofia della religione: è la disciplina che si occupa di studiare le caratteristiche delle principali religioni da un punto di vista filosofico, individuandone le caratteristiche costanti e universali e studiando il rapporto dell'uomo con la religione come formazione culturale e storica. La filosofia italiana e il concetto dell’uomo nel Rinascimento. A partire dal 1902 Giovanni Gentile, su proposta della casa editrice Vallardi, iniziò a scrivere una storia della filosofia italiana nell’ambito di una collana dedicata alla Storia dei generi letterari italiani.

7.11 MB Dimensione del file
9788870947168 ISBN
Filosofia delluomo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.clubajedrezcalasanz.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

11, 1986. Etica della ragione: la filosofia dell'uomo tra nichilismo e confronto interculturale. A Campodonico. Editoriale Jaca Book, 2000. 9, 2000. Chi è l'uomo ? Il concetto di limite, inteso nell'accezione positiva tanto cara alla filosofia greca ... necessario intraprendere un attento esame delle capacità proprie dell'uomo, ...

avatar
Mattio Mazio

Il situarsi dell’uomo è successivamente approfondito nella ricerca delle connotazioni umane dello spazio e del tempo; anche sotto questo profilo appare il carattere culturale dell’essere umano, il suo peculiare modo di essere aperto al mondo e di interpretare l’esistenza secondo una finalità che orienta all’agire come attuazione di sè, in un compito che appare infinito. Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione Via Maurizio Zanfarino 62, 07100 Sassari Amministrazione: Tel.+39 079 229699 Fax: +39 079 229603 PEC: [email protected] www.uniss.it. Dichiarazione di accessibilità

avatar
Noels Schulzzi

Roberto Marchesini (Bologna 1959), filosofo, etologo e zooantropologo, è direttore del Centro Studi Filosofia Postumanista e della Scuola di Interazione Uomo- ...

avatar
Jason Statham

Accademia adriatica di filosofia "Nuova Italia". La maledizione dell'uomo moderno è la solitudine. Bisogna distinguere fra la solitudine della massa e quella del singolo. Filosofia e scrittura, Bompiani 2011. Claudio Tuozzolo. (Università di Chieti-Pescara). Dipartimento di Scienze dell'Uomo Corso di laurea Triennale e Magistrale in Filosofia Facoltà di Lettere.

avatar
Jessica Kolhmann

14 ago 2012 ... Max Scheler esplora la sua filosofia nel suo "La posizione dell'uomo nel cosmo". Max Scheler presenta una posizione estrema nel panorama ...