Il battesimo.pdf

Il battesimo

none

Il battesimo (De baptismo) di Tertulliano, composto nei primi anni del III secolo, è la prima opera latina scritta per illustrare e motivare la fede cristiana che fonda questo sacramento, mostrando come la sua istituzione divina sia il termine di una progressiva rivelazione del disegno del Padre. In particolare, lautore si sofferma sulla specificità del battesimo rispetto ai riti iniziatici dei misteri pagani: il sacramento dellacqua, che rimanda al mistero pasquale di Cristo, è semplice nella sua ritualità ma efficace, poiché realmente purifica luomo dai peccati donandogli la vita divina della grazia. In stretta connessione con il battesimo vi sono i riti dellunzione crismale e dellimposizione delle mani che completano nelluomo la grazia battesimale. Infine sono affrontate alcune questioni teologiche, come il battesimo amministrato dagli eretici, la necessità di celebrare il sacramento, il ministro del battesimo, il battesimo dei bambini. Introduzione di Attilio Carpin. Testo critico a cura di J. G. Ph. Borleffs.

Il battesimo degli adulti si effettua anche per immersione, cioè immergendo nell'acqua il candidato (oggigiorno, nella Chiesa cattolica di rito latino, è più diffuso e comune il Battesimo per infusione sul capo) oppure, nel caso del Battesimo dei bambini, per infusione, cioè versando acqua sulla testa del candidato.

7.85 MB Dimensione del file
9788870946987 ISBN
Il battesimo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.clubajedrezcalasanz.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Un orologio al quale si dia la carica ma non il movimento, per quanto non cammini, ha tuttavia sempre la molla tesa. In noi questa molla fortissima di male è la concupiscenza, che entra in noi col peccato originale e dura anche dopo che il peccato originale è stato cancellato dal battesimo.

avatar
Mattio Mazio

Motorhead Angel Witch Iron Maiden Samson Mythra Def Leppard Tygers Of Pan Tang Diamond Head Judas Priest Gillan Rush ...

avatar
Noels Schulzzi

Durante il rito del Battesimo, compiuto alla presenza di mamma, papà, madrina, padrino, del parroco e di tutta la comunità cristiana, il bambino riceve una serie di doni. Eliminato il peccato originale con l’acqua Santa che viene versata sul capo del piccolo, il sacerdote pone sul corpicino una veste bianca.

avatar
Jason Statham

1 giorno fa

avatar
Jessica Kolhmann

8 gen 2021 ... 3. Perché Gesù si è battezzato? 4. Da quando nella Chiesa si battezza? 5. Come viene celebrato il sacramento del Battesimo? Ti può ...